Lo sciroppo di piantaggine è molto utile per prevenire e curare i malanni di stagione, delle vie respiratorie.
La piantaggine è una pianta che cresce spontanea nei prati, ma anche lungo il ciglio della strada e nelle aiuole. Nel Medioevo veniva usata per curare i calli e le vesciche sui piedi dei viandanti che camminavano per ore lungo le strade. Oggi per ovviare a questi problemi, hanno inventato i plantari. Non a caso il nome latino di questa pianta è “plantago”.
Oltre alla cura della pelle, la piantaggine ha proprietà espettoranti e antiinfiammatorie, pertanto con le foglie si può fare un ottimo sciroppo per curare tosse e raffreddore
Lo sciroppo di piantaggine è molto semplice da preparare e servono solamente 4 ingredienti:
Ingredienti
- 300 gr. di foglie di piantaggine raccolte in primavera (la piantaggine si può comunque trovare tutto l’ anno)
- 1 limone (meglio se non trattato)
- 1 Lt di acqua
- 500 gr. di zucchero
Preparazione
Per prima cosa dopo aver raccolto la piantaggine, la si fa bollire per 2 ore;
Una volta spento il gas, si lascia raffreddare l’ acqua coprendo la padella con un coperchio
Il giorno seguente filtrare l’ acqua e aggiungere il limone tagliato a fette e lo zucchero
Portare nuovamente a ebollizione e lasciar bollire per 2 ore.
Versare lo sciroppo ancora caldo nei vasetti di vetro e una volta tappati, sterilizzarli in acqua bollente per 15 minuti, oppure capovolgerli.
Il limone che rimane nella padella, si può mettere in un vasetto e utilizzarlo negli impasti delle torte, oppure si può mangiare come limone caramellato.
La piantaggine tolta il giorno prima dopo l’ ebollizione, se tritata finemente (meglio polverizzata), si può aggiungere allo sciroppo prima di chiudere i vasetti. Questo aiuta anche ad addensare lo sciroppo. Un altro metodo per avere uno sciroppo più denso è quello di aggiungere mucillaggine di malva o la pectina.
Durante la seconda ebollizione l’ acqua evapora e lo zucchero contribuisce a rendere lo sciroppo più denso, ma bisognerebbe aumentarne la q.tà. Se vi piace più dolce potete fare 1 lt. di acqua e 1 kg di zucchero
0 Comments