Dio salvi la regina è l’ inno nazionale inglese, ma qui in realtà parliamo di una lumaca. Le lumache sono molluschi di terra o di mare e, a seconda che abbiano o no il guscio, prendono il nome di Chiocciole o Limacce. Esistono molte specie di lumache di terra ma la caratteristica principale di tutte queste specie, è avere un guscio che sin dalla nascita, si sviluppa in senso orario, e guardando la lumaca dall’ alto la spirale è a destra. Alcuni scienziati giapponesi hanno studiato questo fenomeno su esemplari autoctoni e sono riusciti, modificando un gene, a far nascere lumache col guscio che si sviluppa in senso antiorario. Il gene responsabile del cambiamento di spirale ha conferito loro un grande vantaggio: hanno maggiori possibilità di sopravvivere quando si trovano a fronteggiare uno dei loro nemici più agguerriti, il serpente mangia-chiocciole di Iwasaki (Pareas Iwasakii).
Una lumaca con guscio a sx è un esemplare raro e per questo viene anche chiamata “la Regina” o “il Re”, in quanto trattasi di molluschi ermafroditi cioè che hanno sia gli organi genitali maschili sia quelli femminili, ma si devono comunque accoppiare per fecondare le uova. Ne nasce 1 su 10.000 unità, ma c’ è chi dice anche 1 milione. Questa sua caratteristica la rende unica ma purtroppo c’ è anche un risvolto negativo perchè avendo il guscio sinistrorso, tutti gli organi riproduttivi si trovano a destra. Questo le impedisce di accoppiarsi con tutti gli altri esemplari che hanno invece il guscio sviluppato a dx.
Per chi ha un allevamento di lumache, trovarne una col guscio antiorario, è una grande soddisfazione proprio perchè è un esemplare misterioso e unico. E magari porta anche fortuna. Io ho avuto questa fortuna e posso mostrarvela nel video qui a fianco. L’ ho filmata vicino ad un esemplare destrorso per capire la differenza. Ma soprattutto perchè gli scettici potrebbero pensare che ho specchiato il video.
Facendo alcune ricerche on line, ho trovato oltre allo studio degli scienziati giapponesi, anche un’ interessante ricerca del dott. Angus Davison della Royal Society
Il dott. Davison, mi ha gentilmente concesso l’ opportunità di pubblicare i suoi studi pubblicati nel giugno del 2020 riguardanti una lumaca Helix Aspersa, di nome Jeremy.
La “shellebrity” di Internet si riflette sull’origine delle rare lumache speculari
In sintesi, scrive il dott. Davison, potrebbe trattarsi di una condizione ereditaria, in caso contrario potrebbe trattarsi di un incidente dello sviluppo. Dio salvi dunque la regina e le dia lunga vita
0 Comments