Dio salvi la regina

Dio salvi la regina

Dio salvi la regina è l’ inno nazionale inglese, ma qui in realtà parliamo di una lumaca. Le lumache sono molluschi di terra o di mare e, a seconda che abbiano o no il guscio, prendono il nome di Chiocciole o Limacce. Esistono molte specie di lumache di terra ma la caratteristica principale di tutte queste specie, è avere un guscio che sin dalla nascita, si sviluppa in senso orario, e guardando la lumaca dall’ Read more…

Lumaca e valori nutrizionali

Lumaca e valori nutrizionali La lumaca è un alimento dall’ alto valore nutrizionale, di notevole digeribilità, ricco di amminoacidi essenziali e sali minerali. È formata in prevalenza da acqua, proteine, sali e grassi. In particolare, il nostro mollusco è tra gli animali più poveri di grassi ed ha un buon contenuto di proteine. In merito agli acidi grassi identificati, poi, i risultati evidenziano come la lumaca, pur essendo animale terrestre con respirazione polmonare, presenti una Read more…

Lumaca Helix Pomatia
Lumaca Helix Pomatia

Chiudiamoci in casa

Chiudiamoci in casa In inverno vi sarà capitato di trovare nel giardino, nel bosco, o sotto una foglia, una lumaca con la bocca del guscio chiusa da una membrana bianca o nera a seconda della specie della lumaca. Se pensavate che la lumaca fosse morta, in realtà non era così. Questa curiosa copertura, si chiama opercolo o pseudoepifragma ed è una botola calcarea che la lumaca crea per ripararsi dal freddo inverno, nei mesi in Read more…

Come si coltiva lo zafferano

Come si coltiva lo zafferano: se sei interessato a coltivare lo zafferano, sei nel posto giusto. Leggendo questo articolo di spiegherò nei dettagli tutte le fasi della coltivazione di questa meravigliosa spezia. Io coltivo zafferano da 8 anni e prima di cominciare lavoravo in ufficio. Un bel giorno mi sono stancato di stare seduto davanti ad un computer, e ho cambiato la mia vita. La prima cosa da sapere, è che lo zafferano si chiama Read more…

Zafferaneto
Bacio

Come nasce una lumaca

Come nasce una lumaca. La lumaca è un mollusco ermafrodita incompleto. Possiede entrambe gli apparati genitali, ma ha comunque bisogno di accoppiarsi per garantire la sopravvivenza della specie. L’ accoppiamento può durare anche 24 ore se ci sono le condizioni ottimali. La presenza di predatori, o le alte temperature potrebbero compromettere il rito. Molte volte l’ accoppiamento comincia la notte e se le lumache si trovano al riparo sotto le foglie tutto fila liscio. Se Read more…

Sciroppo di piantaggine

Lo sciroppo di piantaggine è molto utile per prevenire e curare i malanni di stagione, delle vie respiratorie. La piantaggine è una pianta che cresce spontanea nei prati, ma anche lungo il ciglio della strada e nelle aiuole. Nel Medioevo veniva usata per curare i calli e le vesciche sui piedi dei viandanti che camminavano per ore lungo le strade. Oggi per ovviare a questi problemi, hanno inventato i plantari. Non a caso il nome Read more…

Risotto allo zafferano

Ammollare lo zafferano

Ammolllare lo zafferano in pistilli o stimmi che dir si voglia, significa che bisogna metterlo in ammollo nell’ acqua calda o meglio ancora nel brodo almeno 2 ore prima che sia pronta la vostra ricetta. Non va messo in padella al termine della cottura come quello in polvere perchè non è solubile. Cosa serve? Vasetto in vetro con tappo o tazzina del caffè con piattino Acqua calda o brodo caldo (max 40/50° C) Zafferano di Read more…

Lumache alla Bourguignonne

Lumache alla Bourguignonne Ingredienti 150 Lumache Helix Pomatia 1 lt vino bianco fermo pepe q.b 5 foglie alloro aglio q.b. prezzemolo 400 gr di burro sale q.b. carota sedano cipolla dado Preparazione: Dopo aver tolto le lumache dal guscio ed eliminato l’ epato-pancreas, lasciatele per 1 giorno in una bacinella con vino bianco fermo, pepe e alloro Mettete i gusci in una padella con acqua e bicarbonato e fateli bollire per 1 ora. Dopo la Read more…

lumache alla bourguignonne
Vediamoci chiaro

Vediamoci chiaro

I problemi alla vista si manifestano dopo i 50 anni e sono causati dal fumo, dall’ alcol, dal diabete mellito, da una vita sedentaria, dall’ ipertensione e dall’ esposizione prolungata alla luce artificiale di TV, PC, smartphone o lampadine ad alto voltaggio oppure per ereditarietà Gli scienziati hanno scoperto che lo zafferano ha un effetto eccezionale sui geni che regolano le prestazioni dei fotorecettori degli occhi e non solo li protegge dai danni che si manifestano con l’età ma Read more…

Chi vuol vivere in eterno?

Chi vuol vivere in eterno è il titolo di una famosissima canzone, ma chi di noi non vorrebbe vivere a lungo senza invecchiare? Negli ultimi decenni la vita media delle persone si è allungata, ma a questo allungamento, è corrisposto un altrettanto miglioramento della qualità della vita? Forse più che anni alla vita, dobbiamo essere capaci di aggiungere qualità agli anni. Si ma come si fa? Combattendo i radicali liberi. L’ ossigeno che respiriamo, l’ aria Read more…

Zafferano

10%

di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.