Raccolta melissa

La melissa chiamata comunemente anche erba cedronella o limoncella, è un’ erba aromatica che appartiene alla famiglia delle Labiate. E’ originaria dell’ Europa meridionale e dell’ Asia occidentale, è naturalizzata e diffusa nella maggior parte delle regioni temperate dell’ emisfero boreale. In Italia è presente in quasi tutto il territorio, negli incolti, ai margini di strade, e nei luoghi erbosi fino a 1000 mt di quota.

La melissa, è ideale nei casi di stress, crisi di angoscia o depressione; è un antispasmodico e facilita la digestione. Combatte l’ insonnia e purifica l’ alito. Secondo gli antichi, che la coltivavano già 2000 anni fa, con il nome di ‘balsamo del cuore’, rinnovava la giovinezza, rafforzava il cervello e sosteneva l’ organismo deperito.

Proprietà

La melissa ha proprietà carminative, diaforetiche, antispasmodiche ed è un ottimo sedativo e tonico del sistema nervoso. Viene utilizzata nella cura di emicranie e nevralgie, per calmare dolori spastici intestinali e in caso di mestruazioni irregolari e particolarmente dolorose. Svolge un’ azione digestiva, antifermentativa e stomachica. Per uso esterno ha proprietà cicatrizzanti, astringenti e antimicrobiche ed è indicata per dolori reumatici e nevralgici.

10%

di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.